JUST THE WOMAN I AM
Medicina e Salute - Noi C'Eravamo!
Nella marea rosa che domenica 5 marzo 2023 ha felicemente travolto Torino con la camminata non competitiva c’eravamo anche noi, i volontari O.U.C, per dare il nostro contributo alla ricerca universitaria sul cancro, obiettivo della manifestazione che quest’anno ha visto la partecipazione di circa 22.000 persone alla decima edizione.
L’Associazione Oltre le ustioni e le cicatrici – organizzazione di Volontariato ha presenziato all’evento “Just the woman I AM” e partecipato inoltre al progetto “Villaggio della prevenzione e del benessere” allestito nella magnifica cornice di Piazza San Carlo aderendo all’iniziativa patrocinata dal Centro Universitario Sportivo Torinese in collaborazione con l’Università degli Studi Torino, il Politecnico di Torino, l’ASL Città di Torino, l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Cittadini e associazioni partecipanti sono stati tutti accomunati dalla volontà di essere presenti e di non mancare con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca universitaria sul cancro.
Per tutta la durata dell’evento, tre giornate dal 3 al 5 marzo, sono state realizzate tante iniziative divulgative e ludico-sportive, oltre a visite mediche gratuite con l’intento di contribuire a corretti stili di vita, primo passo verso la prevenzione di varie patologie oncologiche e non.
L’intervento di ogni singola associazione durante la manifestazione è stata un’occasione per divulgare materiale informativo e conoscitivo e, al tempo stesso, di incontro e di confronto tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria, i cittadini e le scuole.
E proprio le visite guidate delle scolaresche alle varie realtà associative sono state lo strumento primario per parlare di prevenzione.
Il nostro stand ha messo a disposizione un video, attinente alla condotta da tenere in caso di ustioni, realizzato dalla Dott.ssa Romeo del CTO di Torino, i cui contenuti, immediatamente comprensibili, sono stati recepiti con curiosità ed attenzione. Le sviste e le fatalità che possono trasformare semplici azioni in traumi gravi e invalidanti sono molte e sapere quali siano le prime azioni corrette di primo soccorso da eseguire in attesa dei sanitari può fare la differenza.
I volontari della nostra associazione, poi, si sono alternati allo stand, per distribuire pieghevoli informativi, raccontare gli obiettivi dell’associazione e presentare le attività perseguite sia sul piano della prevenzione che a supporto e a sostegno di coloro che, purtroppo, sono incappati in un incidente da ustione (o con cicatrici estese derivanti da altre patologie), condividendo soprattutto esperienze di guarigione e facendo conoscere la professionalità, la competenza e l’eccellenza dei reparti che si occupano dei Grandi Ustionati al Centro Traumatologico Torinese.
Particolarmente gradite, infine, sono state le visite dei sanitari e del personale del reparto Grandi Ustionati, nonché del personale della riabilitazione che, durante le giornate dell’iniziativa, sono passati a trovarci nello stand e per i quali non possiamo far altro che esprimere un profondo sentimento di stima e riconoscenza.
Si ringraziano in modo particolare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del CTO e dell’Ospedale Molinette, per la preziosa collaborazione ed assistenza nella preparazione del materiale informativo, nonché il personale sanitario (Dott.ssa Romeo, Dott.ssa Malvasio, le Infermiere Sandrone, D’Onise, Bommarito e Ricca, le Fisioterapiste Toscano e Arena) che ha messo a disposizione il proprio tempo competenza.
Un sentito Ringraziamento alla Dott.ssa Mariarosa Romeo.
PDF Loading...